Bellinzago Lombardo proiettato sempre più verso il futuro. Come comunicato nella seduta del Consiglio Comunale del 1 Marzo e con l’approvazione della delibera di Giunta il 13 Marzo è stata sottoscritta, tramite l’Unione Adda Martesana, la convenzione che consentirà l’installazione della fibra ottica su tutto il territorio comunale di Bellinzago.

La realizzazione di questa opera sarà possibile grazie all’accordo di programma per lo sviluppo della banda ultra larga siglato con Open Fiber (su concessione di Infratel Italia). Si tratta di un progetto gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico e la Società, con cui è stata siglata la convenzione e che è controllata territorialmente da Regione Lombardia, è stata selezionata attraverso un bando ministeriale e finanziata con i fondi della Cassa Depositi e Prestiti nel quadro del progetto di estensione della banda ultra larga anche nei Comuni che non rappresentano un mercato appetibile per le imprese di TLC private.

C’è anche una novità importante: sarà utilizzata la tecnologia FTTH (Fiber to the Home) che porterà la fibra fino ad ogni casa (Open Fiber porterà la fibra fino all’edificio, da qui, su richiesta dell’operatore del servizio, la fibra ottica verrà portata fin dentro casa), questa tecnologia consentirà una velocità di 100Mbit/sec. a differenza della tecnologia FTTC che porta la fibra fino ad una centralina e da lì, attraverso un cavo in rame, verso l’abitazione, ma con velocità molto inferiore: 30 Mbit/sec. Gli enti pubblici saranno cablati gratuitamente, mentre nelle aree extra urbane, dove si trovano le cascine, verrà effettuata un’installazione diversificata, ma che consentirà comunque una velocità di circa 40Mbit/sec. sia in download che in upload.

La tempistica per i Comuni di Regione Lombardia è prevista su quattro fasi – Bellinzago Lombardo è in fase 2 – e i lavori dovrebbero partire nella seconda metà del 2018.

Siamo davvero molto contenti di poter accogliere questa opera – spiega il Sindaco Angela Comelli – perché attraverso la fibra ottica e la rete ultra veloce sia i cittadini di Bellinzago che le imprese e la Pubblica Amministrazione potranno beneficiare della banda ultra larga e navigare più velocemente, soprattutto scambiarsi documenti e dialogare attraverso la rete in maniera più efficace e rapida. Con la fibra si aggiunge un tassello importante anche verso la completa realizzazione del progetto di innovazione digitale che interessa i Comuni dell’Unione Adda Martesana.